lunedì 6 ottobre 2008

17 giugno 1769


Il diario segreto di Maria Antonietta
(Carolly Erickson)

Sono l'arciduchessa Maria Antonia,detta Antonietta.
Ho tredici anni e sette mesi e questo è il resoconto della mia vita.
Scrivere questo diario è il mio castigo;padre Kunibert,il mio confessore,
mi ha detto di annotarvi tutti i miei peccati in modo da poterci riflettere
sopra e pregare per ottenere perdono.
"Scrivete!"mi ha detto,sospingendo il quaderno verso di me e
sollevando le folte soppracciglia bianche che gli conferiscono un'aspetto
feroce.
"Scrivete quello che avete fatto!Confessate!"
"Ma non ho fatto nulla di male"ho replicato.
"Cominciate a scrivere,poi vedremo.Metteteci dentro tutto quello
che avete fatto,a partire da venerdì scorso,senza omettere nulla!"
Và bene,riporterò in questo quadernetto tutto ciò che ho fatto il giorno
in cui sono andata a trovare Giuseppina e quello che è successo dopo.
Poi mostrerò a padre Kunibert quanto ho scritto e farò la mia confessione.
Comincerò domani.
-----------------------------------------------------------------------------
Mia annotazione:
Questo è l'inizio del diario di Maria Antonietta,
consiglio vivamente di leggerlo perchè è stupefacente.
E' un'ottima lettura alternativa e per quanto non ami
l'autrice posso dire che è ben fatto.
Non'è però da scambiarsi per una biografia ma solamente
il puro desiderio di leggere ed immaginare,con gli occhi
della Erickson,una Maria Antonietta un tantino particolare
e fantasioso

1 commento:

  1. ciao,qui a te mi piace molto , chiedo scusa per disturbo io sono Elly nuova in questo sito cerco di fare un blog ..ti prego ho una domanda come posso modificare template vedo che a te e diversa, o se possso metere la mia privata ?? grazie di cuore ..con affetto elly

    RispondiElimina